MANUTENZIONE - fanellienergia

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

Manutenzione preventiva programmata

FANELLIENERGIA offre ai propri clienti un programma completo di manutenzione degli impianti fotovoltaici, un servizio che va dalla manutenzione ordinaria ed elettrica alla pulizia e gestione del verde.


Check-up visivo sull’impianto, comprendente la verifica di:
• Moduli fotovoltaici (ancoraggio, serraggio, sigillatura, isolamento, macchie,connessioni, difetti, messa a terra, potenza misurata)
• Stringhe (stato, serraggio terminali, misure ed eventuali difetti, connessioni)
• Quadri elettrici di controllo (danni, condizioni di lavoro, stato generale, tenuta, pulizia connessioni, messa a terra, tavole di connessione)
• Inverter (danni, infiltrazioni, condense, allarmi e segnalazioni)
• Quadri elettrici di potenza (componenti interni, usura, condizioni ambientali, allarmi)
• Strutture portanti (deformazioni, ruggine, geometria profili, danni strutturali, deterioramenti da agenti atmosferici)
• Verifica e taratura del sistema di monitoraggio e Segnali di allarme
• Sistema di illuminazione, antiintrusione ( se presente )
• UPS (tensione batterie, avvio, strumentazione pannello di controllo)
o Report d’intervento sul quale saranno riportati eventuali anomalie o segnalazione di ulteriori interventi da prevedere;
o Verifica di funzionamento dei sensori ambientali installati;
o Aggiornamento del software del datalogger.

Servizio monitoraggio da remoto e calcolo della PR (Perfomance_Ratio)

Il servizio di monitoraggio è garantito dal nostro datalogger che comunicando in modo continuo con l’impianto fornisce dati che il sistema elabora e grazie ai quali è in grado di intercettare i vari problemi, tra cui il "guasto all’inverter, alla stringa ecc ".
I nostri tecnici verificheranno il problema e, se necessario, programmeranno l’intervento nel più breve tempo possibile .
N.B Per Impianti di medie e grandi dimensioni siamo in grado inoltre di rendere "intelligenti" i vari quadri di campo dotandoli di fatto di elettronica di controllo. Saranno quindi trasformati da Quadri di campo "passivi" ad "attivi" direttamente sul posto, installando all'interno degli stessi specifiche schede elettroniche .

  Il controllo prevede :
o Controllo costante della connettività internet tra il datalogger e il data center;
o Controllo della comunicazione tra il datalogger e gli apparati impiantistici ;
o Controllo del corretto funzionamento di tutti i dispositivi monitorati.
o Verifica delle corrette impostazioni per il calcolo della Performance Ratio (es. calcolo dell’effettiva perdita di sistema, verifica del coefficiente termico dei moduli fotovoltaici, etc)
o Aggiornamento software del datalogger e controllo del disco di memoria;
o Verifica della strumentazione di monitoraggio installata in base alle caratteristiche strutturali dell’impianto ed eventuale integrazione e/o sostituzione della strumentazione;

  La nostra attività fornirà notizie oltre che per gli impianti in  Cessione Totale (Sola vendita) anche per gli impianti FV in Cessione Parziale con autoconsumo o in Scambio Sul Posto (SSP), analizzando e monitorando di fatto anche i consumi aziendali.

o Verificare il corretto funzionamento dei contatori del gestore di rete .
o Osservare l'assorbimento di energia elettrica e l'utilizzo dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico
o Ottimizzare il consumo di energia elettrica durante la giornata
o Scovare consumi elettrici impropri o consumi anomali del proprio impianto elettrico
o Scovare consumi elettrici anomali di elettrodomestici o apparecchiature elettriche
Il servizio analizza utenze in Bassa Tensione sia monofase che trifase

 


 
 
 
 
 

Interventi su guasto
Questo servizio potrà essere svolto in 2 modalità :

o Energy Service “Tutto Compreso”
  Nel Servizio “Tutto Compreso”, oltre alla manutenzione ordinaria programmata, anche la manodopera    necessaria per l’intervento a seguito di un guasto (Inverter, Quadri di Stringa, strumentazione di monitoraggio    ecc) si considera compresa nel prezzo, mentre sarà oggetto di valutazione economica il materiale danneggiato    nel raro caso in cui non sarà coperto né da garanzia né dall’assicurazione.

o Energy Service “Easy”
  Nel Servizio “Easy” invece a prezzo fisso avremo solo la manutenzione ordinaria programmata, mentre sarà   contabilizzato in caso di necessità ogni intervento a seguito di un guasto generico.


 
 
 
 
 

Riesame della progettazione dell'impianto

E’ prevista una verifica con eventuale riesame della progettazione dell'impianto al fine di poter verificare il buon funzionamento oltre ad eventuali proposte per l’ottimizzazione della produzione .

 
 
 
 
 

Verifiche, collaudo strumentale, analisi termografica e diagnosi

Il Collaudo di tipo strumentale è fondamentale per verificare l’efficienza delle stringhe e degli inverter. Sarà anche eseguito un preventivo esame a vista su tutto l’impianto con confronto con la progettazione esecutiva che il cliente dovrà fornire .
  Il Controllo termografico è un ottimo sistema di verifica dei componenti dell’impianto , come moduli quadri elettrici, inverter, interruttori, fusibili ecc. per individuare difetti nei materiali , malfunzionamenti vari oltre ad eventuali problemi quali ad esempio cattivo serraggio di capicorda o morsetti ecc .
  Soprattutto il controllo termografico preventivo dei moduli fotovoltaici e dei serraggi dei conduttori permetterà di ridurre il pericolo d’incendio dovuto a fenomeni di surriscaldamento o a difetti/danneggiamenti dei materiali.

Esempio di analisi Termografica che evidenzia una netta Anomalia di temperatura su alcune Celle Fotovoltaiche

 
 
 
 
 

Consulenza e gestione tecnico-amministrativa-normativa

Punto di forza del nostro servizio sono i controlli e le attività di consulenza tecnico amministrativa.
In particolar  modo ci occupiamo a 360° di tutte le pratiche e gli adempimenti inerenti:

• Controllo  errato o ritardati pagamenti. Il GSE statisticamente salta alcuni pagamenti o li ritarda, per motivi a volte inspiegabili. Avere il riaccredito di tali pagamenti richiede a volte anche 6 mesi di tempo, nonchè noiose procedure. Noi ci preoccupiamo di verificare sempre l’avvenuto pagamento o ci attiviamo immediatamente qualora non fosse stato accreditato nei tempi stabiliti. Tutto ciò è spesso dovuto a ritardi o mancate lettura da parte di ENEL nei confronti delle comunicazioni al GSE.
• Portale GSE: Fuel-Mix, segnalazioni guasti e sostituzioni componenti impianto, comunicazioni annuali e pratiche varie come il cambio di titolarità .
• Portale ENEL e segnalazioni di errate letture dei contatori di produzione e di immissione caricate  .
• Agenzia delle Dogane (UTF): Dichiarazione di consumo annuale (compreso l’invio telematico tramite portale web dedicato) .


 
 
 
 
 

Verifica corretto accatastamento Impianto FV ed eventuale Adeguamento Catastale

Verifica della corretta classificazione Catastatale del proprio impianto fotovoltaico in base alla recente CIRCOLARE N.36/E del 19 dicembre 2013 dell’AGENZIA DELL’ENTRATE, che prescrive precisi obblighi sull’accatastamento degli stessi impianti ma soprattutto degli edifici che li ospitano.
In sintesi effettueremo come previsto dalla Circolare 36/E una verifica che determini o meno la necessità di effettuare la variazione catastale del proprio immobile; tale obbligo scatterà solo quando il valore dell'impianto supererà del 15% la rendita catastale dell’immobile su cui insiste.

 
 
 
 
 

Taratura periodica dei Contatori

Quello che pochi sanno è che il contatore fiscale imposto dall’ U.T.F. (Agenzia delle Dogane ), sul quale è conteggiata tutta la produzione dell’ impianto, deve essere tarato periodicamente.
Nessuno si preoccupa di avvisare il produttore, perché questo adempimento (tra l’altro ben evidenziato anche nella licenza di Officina Elettrica) è a carico del soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico.
Ogni 3 anni per i contatori elettronici ed ogni 5 per quelli di tipo elettromeccanico (poco diffusi) occorre l’intervento di un’ azienda specializzata, la quale rilascerà un certificato in bollo per l’Agenzia delle Dogane competente (a livello provinciale).

 
 
 
 
 

Adeguamenti Normativi

Sarà nostra cura tenere sempre informati i nostri clienti e provvedere, se necessario, a eventuali adeguamenti o richieste specifiche inerenti l’impianto fotovoltaico da parte del GSE, di ENEL, AEEG ecc .
Assisteremo anche il cliente in caso di Verifiche ispettive da parte del competenti Autorità Doganali o GSE .
N.B.: Ultimamente il GSE ha inviato una comunicazione ad ognuno dei proprietari di impianti fotovoltaici in merito alla richiesta di adeguamento obbligatoria, pena la sospensione dell’incentivo. La delibera riguarda gli impianti di potenza superiore a 6 kWp e inferiore a 20 kWp in Bassa Tensione la cui scadenza è prevista per il 30/04/2015, mentre, per gli impianti di potenza superiore a 20 kWp in Bassa Tensione e inferiori a 50 KW in Media Tensione, la scadenza è prevista per il 30/06/2014.

La delibera 243/2013/R/EEL, è stata emessa dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) in data 6 Giugno 2013: "Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 84/2012/R/EEL". Il mancato rispetto della stessa prevede sanzioni disciplinari quali la sospensione dell’incentivo “Conto Energia”.


 
 
 
 
 

Assicurazione dell’impianto

Grazie alla convenzione in atto con Zurich siamo in grado di fornire una copertura del tipo All-Risk comprendente  le seguenti voci:
-Danni Diretti (incendio, grandine, eventi atmosferici, atti vandalici, inondazioni, alluvioni, allagamenti, terremoto);
-Danni Indiretti (mancata produzione di energia a seguito di danni diretti);
-Fenomeno elettrico e guasti macchine (compresi gli inverters);
-Responsabilità civile.
-Furto (viene proposto come opzionale)

 
 
 
 
 

Lavaggio moduli fotovoltaici

Offriamo anche un valido servizio di lavaggio con sistema di purificazione a 4 stadi di filtraggio per ottenere un’acqua che risulta da tale processo, osmotica e deionizzata, cioè pura al 100% e quindi ottimo agente detergente e sgrassante. Abbiamo ormai verificato che Il lavaggio effettuato con interventi costanti programmati in luoghi di particolare degrado atmosferico determina una maggiore produzione.

 
 
 
 
 

Fornitura servizio internet Wi-Fi ReteIVO (salvo verifica copertura)

In caso di necessità la nostra società, essendo anche affiliata Rete-IVO, potrà fornire il servizio Internet veloce Wi-Fi ( verificando sempre la copertura del segnale preventivamente ) a prezzi interessanti ma soprattutto garantendo tempi celeri in caso di problemi .


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu